venerdì 11 novembre 2011

Il cinema e la musica – parte II



Eccoci arrivati al secondo capitolo sul tema “Il Cinema e la Musica”. Per chi si fosse perso il primo è sufficiente cliccare qui
Dunque....altre scene, altri volti, altre emozioni legate a queste note (cliccate sul titolo per essere rimandati al link di youtube).
Partiamo...

Taxi Driver: film di Martin Scorsese del 1976 con un magnifico Robert de Niro e una giovanissima e promettente Jodie Foster. Visto più volte, di cui l’ultima qualche mese fa. La colonna sonora è di Bernard Herrmann.

Guerre stellari (Imperial March): film del 1977 del regista George Lucas. Con Mark Hamill e Harrison Ford. E’ un secolo che non lo vedo! Colonna sonora di John Williams.

Mosca Addio: di Mario Bolognini. E’ del 1986 ed è basato sulla storia vera di Ida Nudel, ebrea russa dissidente, e della sua tenace e inutile lotta per avere il visto di espatrio, negato perché astrofisica “a conoscenza di segreti di stato”. Interpretato da una straordinaria Liv Ullmann. Devo assolutamente rivederlo! Colonna sonora di Ennio Morricone.

Platoon: 1986. Regia di Oliver Stone con Tom Berenger, Willem Dafoe, e Charlie Sheen. E’ uno dei tanti film americani sul Vietnam ma è quello che più mi è rimasto nel cuore, complice una struggente colonna sonora di Samuel Barber.
Al prossimo capitolo…

Cri

Nessun commento:

Posta un commento

Inserite il commento e scegliete un profilo dal menu a tendina (es. account Google), potete anche scegliere il profilo “anonimo” ma, per cortesia, almeno firmate con un nick :)