sabato 25 febbraio 2012

The Iron Lady - una grande Streep per un film che non racconta la Lady di Ferro.




Il film si snoda tra presente (l’ottantenne Margaret Thatcher alle prese con la sua battaglia più dura, quella con una malattia che non lascia via di scampo, il Morbo di Alzheimer) e passato (flashback sulla carriera politica).

Sinceramente mi sarei aspettata una maggior attenzione alla figura politica della Thatcher e al suo operato come Primo Ministro britannico, durato 11 anni, per ben 3 mandati. Invece il film è molto incentrato sul presente… su dialoghi “immaginari” della protagonista con il marito Denis, morto da anni, sulle sue difficoltà a liberarsi del guardaroba dell’uomo e, di conseguenza, sulla difficoltà “a lasciarlo andare” (accettando di rimanere sola), sulla continua lotta contro il passare del tempo. Poco spazio è lasciato agli anni della ascesa della Lady di ferro, alla descrizione dei difficili anni da Primo Ministro, alle scelte politiche che ne hanno fatto un personaggio tanto famoso quanto criticato….sì, ci sono i momenti più importanti ma sono solo brevi flashback.

Il film, in alcuni punti, non scorre moltissimo ma la splendida interpretazione della Streep (adoro questa donna!!!) mi ha comunque tenuta inchiodata allo schermo. La amo soprattutto nei ruoli drammatici, dove dà il meglio di se stessa, ma come non apprezzarla anche nelle interpretazioni quali Miranda nel film “Il diavolo veste Prada”?


Come spesso accade vi lascio con qualche numero… Mary Louise Streep alias Meryl Streep…2 premi Oscar per “Kramer contro Kramer” nel 1979 e “La Scelta di Sophie” nel 1982 (candidata per ben 11 volte!!!), 8 Golden Globes (1982, ’83, ’84, 2003, ‘04, ‘07, 2010, 2012), 2 David di Donatello (1985, 1986)…


2012 84th Oscar Academy Awards à Tra le candidate come attrice protagonista c’è la Streep….secondo voi io per chi faccio il tifo??? :)


Cri