mercoledì 20 novembre 2013

Rinascita

Spesso ripeto sottovoce
che si deve vivere di ricordi solo
quando mi sono rimasti pochi giorni.
Quello che e’ passato
e’ come se non ci fosse mai stato.
Il passato e’ un laccio che
stringe la gola alla mia mente
e toglie energie per affrontare il mio presente.
Il passato e’ solo fumo
di chi non ha vissuto.
Quello che ho gia’ visto
non conta piu’ niente.
Il passato ed il futuro
non sono realta’ ma solo effimere illusioni.
Devo liberarmi del tempo
e vivere il presente giacche’ non esiste altro tempo
che questo meraviglioso istante.
(Alda Merini - Il mio passato)


Ogni rinascita non può essere che dolorosa… comporta affrontare i propri errori, le mancanze, i sensi di colpa per la propria e altrui sofferenza, il coraggio mancato, i rimpianti di un passato che si fa vivo nella mente con insistenza, prepotenza…..torna ineluttabile a ricordarci ciò che è stato e che non potrà mai più tornare.

Qualcuno mi ha detto: ricorda..."lacrime e sangue"...per cambiare...

Ogni rinascita non può essere che dolorosa ma… si rinasce per sentirsi di nuovo vivi… per emozionarsi, ancora una volta, sulle note di una canzone, leggendo le pagine di un libro, alla vista del tramonto, guardando la luna nel cielo di una limpida serata di autunno… di fronte ad uno splendido sorriso!

...Il passato e’ un laccio che stringe la gola alla mia mente e toglie energie per affrontare il mio presente...…Devo liberarmi del tempo e vivere il presente giacche’ non esiste altro tempo che questo meraviglioso istante…

Devo vivere questo meraviglioso istante, anche nel suo profondo dolore,
devo percorrere questo interno e solitario cammino....."lacrime e sangue...per cambiare" e per... rinascere!

Cri

Nessun commento:

Posta un commento

Inserite il commento e scegliete un profilo dal menu a tendina (es. account Google), potete anche scegliere il profilo “anonimo” ma, per cortesia, almeno firmate con un nick :)