sabato 6 febbraio 2016

"Non si può proibire ad un albero di essere albero e all'azzurro di diventare cielo"



Ferzan Ozpetek è uno dei miei registri contemporanei preferiti, lo amo profondamente forse perché nei suoi film trapela spesso una struggente malinconia. Qui riporto non solo il link ad una scena del film "La Finestra di fronte" (2003), dove in sottofondo possiamo apprezzare la splendida "Historia de un Amor", ma anche il testo della lettera a Simone che ascoltiamo dalla voce di Giovanna Mezzogiorno.

"Mio caro Simone, dopo di te il rosso non è più rosso, l'azzurro del cielo non è più azzurro, gli alberi non sono più verdi. Dopo di te devo cercare i colori dentro la nostalgia che ho di noi. Dopo di te, rimpiango persino il dolore che ci faceva timidi e clandestini. Rimpiango le attese, le rinunce, i messaggi cifrati, i nostri sguardi rubati in mezzo a un mondo di ciechi, che non volevano vedere perché se avessero visto saremmo stati la loro vergogna, il loro odio, la loro crudeltà. Rimpiango di non aver avuto ancora il coraggio di chiederti perdono. Per questo non posso più nemmeno guardare dentro la tua finestra. Era lì che ti vedevo sempre quando ancora non sapevo il tuo nome e tu sognavi un mondo migliore in cui non si può proibire ad un albero di essere albero e all'azzurro di diventare cielo. Non so se questo è un mondo migliore, ora che nessuno mi chiama più Davide, ora che mi sento chiamare soltanto signor Veroli. Come posso dire che questo è un mondo migliore? Come posso dirlo senza di te?"


Cri

Profumo di malinconia


Oggi è una di quelle giornate dove il passato si intreccia con il presente che talvolta è pervaso da una solitudine simile ad un baratro davanti ai miei passi, quelle giornate dove lo sguardo interno oscilla continuamente tra i ricordi di un tempo che non tornerà più e il futuro così tanto incerto.
Guardo il mare in questa foto "lontana" e mi sembra di percepire il vento accarezzarmi i capelli, il sole scaldarmi il cuore.....ho voglia di emozioni, di passioni vissute fino alle lacrime, di baci che donano fremiti, di profumi che arrivano dritti all'anima, di sguardi che parlano, di silenzi condivisi, di sorrisi complici, di leggerezza.......ho voglia di vita!

Oggi è una di quelle giornate dove la malinconia ti si appiccica addosso fino a toglierti il fiato.


Cri